Cosa fare per un mal di schiena post incidente?

Salve, sono una donna di 45 anni e, a seguito di un incidente stradale laterale, sono stata portata al pronto soccorso per fortissimi dolori alla schiena. All'esame obiettivo, è risultato dolore e dolorabilità della muscolatura laterocervicale, non vivo dolore sui processi spinosi cervicali, dolore diffuso del rachide in particolare dorsale e lombare. È stata eseguita una rx lombosacrale. Terapia consigliata: Muscoril, Voltaren, Lansox ed eventuale fisioterapia, prognosi di 15 giorni. A distanza di 15 giorni, i dolori continuano con altre conseguenze. Ho sentito il parere di un fisiatra che, all'esame obiettivo, riporta quanto segue: "diffuso dolore ai passaggi C/D, D/L e infine L/S con rigidità diffusa e marcata e grave limitazione del movimento del rachide in toto ed in particolare a livello C/D e L/S, inoltre dolorabilità alla digitopressione delle paravertebrali muscolari, con iperparestesia, cefalea muscolotensiva e frequenti episodi di vertigini con acufeni. Terapia consigliata: riposo, rieducazione funzionale, rachide cervico/dorsale, dorso/lombare e lombo/sacrale e massaggi decontratturanti." La risonanza magnetica cervicale non dava grossi problemi: "scomparsa della fisiologica lordosi, disidratazione dei dischi intersomatici. Il disco C4-C5 mostra lieve protrusione posteriore ad ampio raggio, sfiorando il profilo ventrale del sacco durale; analoghi reperti si documentano in C5-C6." Nonostante la fisioterapia e il riposo, ad oltre più di un mese, continuo ad avere forti dolori, stanchezza, debolezza alle gambe e tutto il resto. Su consiglio dell'ortopedico, eseguo risonanza magnetica dorsale e questo è il referto: "spazio D11-D12 ernia postero-mediana intra-legamentosa con il disco intersomatico che mostra fenomeni disidratativi. Area di edema intraspongioso in D-10. Conservata l'ampiezza del canale rachideo. Regolare segnale nel cono midollare e nella cauda equina. Non significative alterazioni spondilo-artrosiche." Vorrei capire quale è la cura per risolvere i miei problemi di mal di schiena e il resto, visto che dopo un mese e mezzo sono ancora a riposo e non posso rientrare al lavoro. Grazie dei vostri pareri.

Risposta

Buonasera a te,
dovrei visitarti per intero e visionare anche le immagini.

Al momento, quello che posso dirti è che è trascorso davvero poco tempo e che ci possono stare tutti questi sintomi. Potrebbero regredire anche facendo una semplice terapia farmacologica e fisioterapiche.

Ti auguro una buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vito Lavanga Medico Chirurgo
Dr. Vito Lavanga
chirurgo della colonna vertebraleortopedico