Cosa può fare un ragazzo di 17 anni per arginare l'incontinenza?

Ho 17 anni e soffro da quasi sempre di incontinenza urinaria. Durante il giorno, faccio pipì poco spesso, massimo una volta da mattina a sera, e verso le ore 20:00 diventa più frequente, fino ad arrivare a farla 3 volte in 1 ora o un'ora e mezza, ma che accada di sera o di giorno rimane sempre quella dannatissima gocciolina che mi irrita da morire, dandomi problemi di odore e antigenici. Ho ricevuto in giovane età una circoncisione. Ho guardato su internet e grossa parte delle cure sono chirurgiche e io preferirei evitare. Nel caso servissero più informazioni sarei felice di procurarle, per favore aiutatemi non ne posso più.

Risposta

Certamente sarebbe bene raccogliere altre informazioni, sapere quali esami sono stati eseguiti, in particolare a quali conclusioni è giunto l'esame urodinamico o videourodinamico.

Dall'insieme dei dati necessari ad approfondire la conoscenza del problema, può derivare la ricerca di una soluzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo