Cosa fare in caso di incontinenza urinaria?

Buongiorno, è da un mese che sento il bisogno di urinare di frequente, specialmente nell'arco pomeridiano; lo stimolo si manifesta abbastanza forte, ho la sensazione di non riuscire a trattenermi e di arrivare proprio al limite ed oggi, sentendo lo stimolo, ho trattenuto, stavo per uscire dall'ufficio, ho preso lo scooter, 10 minuti di tragitto, mi sono fermato per aiutare la consorte con le buste della spesa, ma poi lo stimolo è divenuto impellente, ho preso l'ascensore, è divenuto impellente e non ho più trattenuto. È la prima volta che mi capita e sono molto preoccupato, in precedenza ho sempre gestito bene la situazione. Cosa devo fare? Grazie.

Risposta

Bisognerebbe valutare le possibili cause di tale situazione. Non segnali l'età, alcune volte, questi sintomi sono conseguenti ad un aumento volumetrico fisiologico prostatico oppure ci sono degli aspetti funzionali, come una vescica iperattiva che si caratterizza con tale quadro sintomatologico.

Andrebbe indagato dal tuo urologo di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Benedetto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Benedetto
urologo