Cosa potrebbe provocare nottate di incubi tali da rovinare il sonno?

Da almeno 6 mesi continuo a fare incubi (nitidi) tutte le notti; la mattina mi sveglio agitata e ancora più stanca di prima. Da un mese inoltre, penso proprio a causa dell'ansia e stanchezza derivate dal sonno, mi vibra la palpebra di un solo occhio. A causa di questi problemi ho iniziato a diminuire di bere caffè e di fumare e aumentato le ore di sonno senza però risultati; dovrei andare da un dottore (neurologo?) o da uno psicologo? Cosa potrebbe essere?

Risposta

Buongiorno,
dalla descrizione della tua attuale condizione, i sintomi sembrano più legati ad una condizione psicologica di estrema pressione.
Prima ancora di recarti da un neurologo, con probabile prescrizione di farmaci, sarebbe opportuno comprendere cosa e come fare per ridurre le tensioni accumulate e cercare di riorganizzare parte del tuo approccio alle emozioni ed alla vita in generale.
Solitamente, 2 o 3 sedute possono aiutarti molto a capire il da farsi.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo