Qual è la giusta posologia dell'infanrix hexa?

Salve, mi servirebbe un aiuto nell'interpretare il bugiardino del medicinale Infanrix hexa. Nella composizione del farmaco, ci sono 5 componenti (2 tossoidi e 3 antigeni) che hanno un contrassegno che rimanda alla voce "adsorbito su alluminio idrossido 0,5 mg al". Vorrei sapere se la quantità totale di alluminio idrossido contenuta nel farmaco è di 0,5 mg, oppure se devo moltiplicare 0,5 mg per ciascun componente contrassegnato. In più, mi sfugge il significato di "al" nell'indicazione della quantità. Grazie.

Risposta

Infanrix Hexa è la vaccinazione primaria e di richiamo dei bambini contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite e malattia causata da Haemophilus influenzae tipo b. La vaccinazione si può articolare, a giudizio del curante, su 2 o 3 dosi. Dopo una vaccinazione con 2 dosi (cioè 3, 5 mesi) deve essere somministrata una dose di richiamo almeno 6 mesi dopo l'ultima dose primaria, preferibilmente tra gli 11 ed i 13 mesi di età. Dopo vaccinazione con 3 dosi (cioè 2, 3, 4 mesi; 3, 4, 5 mesi; 2, 4, 6 mesi) deve essere somministrata una dose di richiamo almeno 6 mesi dopo l'ultima dose primaria e preferibilmente prima dei 18 mesi di età. In ordine alla quantità di alluminio contenuto nel vaccino: il tossoide difterico1 è adsorbito su alluminio idrossido, idrato (Al(OH)3) nelle quantità di 0,5 milligrammi Al3+; l’antigene di superficie dell’epatite B (HBs) è adsorbito su fosfato di alluminio (AlPO4) nelle quantità di 0,32 milligrammi Al3+. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra