Esistono degli esami che possono far capire se si è predisposti ad aneurisma cerebrale?

Salve, nella famiglia di mio marito, ci sono stati 2 casi (mio suocero e mio marito) di rene policistico e aneurisma cerebrale. Quando devo iniziare le prime indagini per mia figlia che ha 8 mesi? A 5 mesi ha fatto un'ecografia ai reni e sembra non avere nulla al momento, la ripeterà al compimento del primo anno di età. È il caso di sottoporla anche ad una risonanza magnetica per la ricerca di eventuale presenza di aneurisma cerebrale? Grazie mille per la vostra risposta.

Risposta

Se tuo marito intende approfondire la diagnosi, vista la familiarità, l'angiorisonanza cerebrale è l'esame più idoneo, con il quale non si è esposti a radiazioni e il mezzo di contrasto usato è generalmente ben tollerato. Nell'eventualità in cui risultasse una positività, potrebbe essere utile, ai fini di un approfondimento, l’esecuzione di un’angiografia.

Per tua figlia, ritengo prematuro questo percorso, che verrà deciso dal medico curante.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra