Che terapia è consigliabile per una donna di 93 anni che ha subito un'infrazione della branca ischiopubica?

Buonasera, mia nonna di 93 anni, a seguito di una caduta, ha accusato molto dolore alla parte dx del bacino. Ha fatto la radiografia che ha evidenziato un'infrazione della branca ischiopubica destra. E' meglio, vista l'età che stia seduta, piccoli passi come ha sempre fatto, oppure è consigliabile l'immobilizzazione totale a letto? Grazie per la risposta, saluti.

Risposta

Buongiorno,

posto che, ovviamente, è assolutamente necessario il parere del medico, in linea generale, l'immobilizzazione a letto è quasi sempre sconsigliabile.

Assolutamente necessario mantenere una mobilità, nella misura consentita dalle condizioni, dall'età e nel rispetto del dolore del paziente. La posizione seduta probabilmente non è delle migliori in questo caso.

Nel caso in cui, il medico valuti di prescrivere il riposo a letto, sarebbe importante far intervenire un/una fisioterapista a domicilio per un programma di esercizi da eseguire a letto, volto a mantenere l'articolarità e ancor più imporante la funzione respiratoria.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Caterina Marzoli