Se si è subito un'infrazione alla settima costola, dopo quanto tempo si può ricominciare l'attività sportiva?

Buongiorno, un mese fa, mi sono procurata un'infrazione della 7^ costola in una gara di judo (in quadrupedia cercavo di non dare la mia manica all'avversaria ed ero in una posizione di rotazione e ho sentito subito un dolore forte e in più poi mi ha immobilizzata, pesava 110 kg circa, 45 meno di me). Ho fatto la rx dopo una settimana per il male. Ora il dolore mi è passato, ma mi dà fastidio anche camminando, dal lato dell'infrazione è leggermente più sporgente. A letto, mi dà ancora fastidio se mi giro sia da quel lato che dal lato opposto. Ho la malattia fino al 7 gennaio (poi devo assolutamente riprendere il lavoro come insegnante di attività motoria e di judo e atleta agonista, a fine gennaio ho un'importante competizione nazionale). Il 5 gennaio ho una rx di controllo per vedere se si è formato il callo osseo. Per la mia attività agonistica dovrei mettermi qualcosa sopra? A chi chiedere (dato che ho l'assicurazione sportiva) e quando posso riprendere con i pesi anche leggeri per non perdere massa magari evitando all'inizio rotazioni e flessioni laterali? Grazie mille.

Risposta

Il problema è solo se si forma un callo osseo grossolano, ma se quel gonfiore è solo edema, allora basta essere seguita in bene e potrai tornare a fare qualsiasi attività.

Da medico sportivo di squadre semi pro, spesso ho trattato in sicurezza gli atleti che hanno potuto giocare tranquillamente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti