Cosa potrebbe provocare un'insensibilità della falange superiore del dito medio?

Ho da 3 mesi, un'insensibilità della falange superiore del dito medio (mano destra) e un dolore diffuso in tutta la falange. A volte, si arrossa e si gonfia leggermente. Non avendo avuto contusioni o altro, mi chiedo da cosa dipenda. Il medico generico mi ha prescritto 2 mesi di farmaci Lyrica e Ibuprofene, ma i sintomi persistono. È il caso di consultare uno specialista? E in cosa? Suono saltuariamente il pianoforte e soffro di cervicalgia. Potrebbe esserci una correlazione? Che esami dovrei fare? Grazie per l'attenzione (ho 40 anni, sesso femminile).

Risposta

Buonasera,
grazie per la tua domanda e cercherò di darti una risposta il più adeguata possibile.

Dai sintomi che riporti, ti consiglierei un'elettromiografia per valutare la parte nervoso/sensitiva (ti premetto che comunque va consultato il tuo medico).

Molto spesso, accade che un'usura articolare a livello falangeo abbia ripercussioni sulle articolazioni vicine di casa (polso, gomito, spalla e cervicale) e viceversa.

Ti consiglierei anche una visita osteopatica per valutare se queste connessioni che ti dicevo sono effettivamente presenti nel tuo caso.

Spero di averti dato informazioni utili.
Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale