Come aiutare una bambina di 3 anni ad inserirsi in asilo?

Buongiorno, ho una bimba di 3 anni. Parla poco, ma riesce a farsi capire benissimo. Quando non riesce a comunicare, strilla, si relaziona bene con gli adulti e molto poco con i suoi simili. Gioca tranquillamente con le sue cose, canta, balla e ripete filastrocche. Cammina sulle punte, ma non sempre. È andata all'asilo, ma dopo 2 giorni di inserimento, la maestra mi dice che la bimba non è pronta e loro non possono starle dietro (30 bambini e 2 maestre). Ha già fatto una visita neuropsichiatrica infantile e day hospital e ora attendo diagnosi. I primi 2 anni di vita la piccola ha fatto fuori e dentro l'ospedale per ripetute infezioni urinarie dovute a megauretere con doppio distretto renale, iperpiressia, convulsioni febbrili, flebo, catetere, prelievi vari. Per paura che si ammalasse, l'abbiamo tenuta in una campana di vetro. Ha frequentato il nido per 8 mesi e le maestre hanno detto che ha fatto grandi passi. Secondo voi, cosa potrebbe avere la mia piccola? Pensate che facendo psicomotricità possa aiutarla? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
difficile risponderti, perchè la situazione è complessa.

Partiamo dalla fine: se cammina sulle punte, non potrà parlare bene e probabilmente ha qualche piccolo problema psicomotorio. Tre mesi di psicomotricità non le farebbero male se finalizzati.

Riguardo all'inserimento in asilo, puoi starci tu per 2-3 giorni sia per vedere cosa la renderebbe non matura (non mi esprimo in merito) e la aiuterebbe a familiarizzare con l'ambiente per poi essere lasciata sola.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile