Una goccia di insetticida nell'occhio potrebbe provocare dolore nello stesso?

Buongiorno, ieri, nel tardo pomeriggio, ho spruzzato dell'insetticida per vespe e ho avvertito una gocciolina andare nell'occhio sinistro. Da ieri sera, ho dolore proprio in quell'occhio, non all'interno, ma nella palpebra superiore e intorno all'occhio, nella zona occhiaie e nella parte dell'occhio più vicino al naso. L'insetticida era composto da cipermetrina 0.21%, tetrametrina 0.16%, piperonil butossido 1.06%, può essere stata colpa dell'insetticida questo dolore che provo? Devo fare o prendere qualcosa nel caso? Il dolore è sopportabile, lo avverto se strizzo l'occhio o se lo tocco, oggi, rispetto a ieri, sembra andare un po' meglio. Se non è causato dall'insetticida, cosa potrebbe essere? La ringrazio molto, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,

da quello che descrivi, sembra trattarsi di una semplice irritazione. Gli effetti tossici veri e propri sarebbero più a carico della visione e della reattività pupillare.

Risciacquia con cura l'occhio con delle lacrime artificiali. Eventualmente riscrivi.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo