Un cambiamento di attività sportiva può comportare un'insufficienza aortica?

Mio nipote ha 17 anni e mezzo. Dal mese di ottobre 2014, ha scoperto di essere insulinodipendente (autoimmune). La sua glicata non ha mai superato il 5,5.e tutti gli altri controlli di rito sono ok. Questa volta l'elettrocardiogramma era ok, ma la pressione arteriosa si è presentata con valori assolutamente inusitati per mio nipote, almeno fino ad oggi (mediamente 60 di minima contro 150 di massima), quindi con un differenziale alto 90 circa. Fino allo scorso anno ha fatto nuoto agonistico con risultati eccellenti e con gestione glicemica corretta. Da novembre del 2016, ha lasciato la piscina e fa palestra. La sua struttura corporea sta cambiando notevolmente, nel giro di 4-5 mesi ha preso massa muscolare che l'ha portato sui 70 kg, alto 1,75 (prima è sempre stato sotto peso). Può essere che questo cambiamento strutturale stia influendo negativamente sul cuore, creandogli un'insufficienza aortica? La ringrazio per una sua cortese risposta.

Risposta

Potrebbe essere anche uno stato d'ansia, visto che era un agonista e ora no.

Comunque, la visita che ha fatto era agonistica per un altro sport? Tutte le altre ipotesi che hai formulato io le scarterei e proverei a valutare la sua pressione a casa con calma.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti