Esistono degli integratori da assumere per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni?

L'anno scorso, sono stato operato d'urgenza per la rottura di un aneurisma cerebrale. A distanza di un anno, dopo diversi esami di controllo, mi è stata riscontrata una recidiva che sarebbe da trattare in tempi brevi per evitare l'irreparabile. Mi hanno già detto che un secondo intervento sarebbe molto rischioso e potrei anche morire. Ci sono degli integratori validi che possano rinforzare le pareti dei vasi sanguigni per limitare al massimo rischi fatali? Ho 55 anni e sto prendendo dei farmaci per l'ipertensione di cui soffro da anni. Grazie.

Risposta

Integratori validi ci sono, ma restano a disposizione del medico, che conoscendo bene il tuo caso, può consigliarlo.
Dal momento che sei stato operato, sarebbe opportuno che ti consigliasse il tuo medico che conosce bene il quadro clinico. Qualsiasi integratore, pur se valido, deve essere assunto con cautela.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata