Un uomo che soffre di pressione alta e di apnee notturne può usufruire di intervento di chirurgia bariatrica?

Salve, sono un uomo di 40 anni, alto 177 cm, per un peso di 115 kg, soffro di pressione alta ed ho problemi di apnee notturne, sono anni che seguo diete, ma con scarsi risultati visto che non posso praticare sport perché ho problemi all'anca, quasi da protesi a detta del mio ortopedico; ora vi chiedo, ringraziandovi anticipatamente, se posso pensare ad un intervento bariatrico e se si quale.

Risposta

Salve,
il tuo BMI è 36,7, considera che per essere ammesso alla chirurgia bariatrica è necessario avere un BMI di 35, associato ad una patologia legata all'obesità stessa (tipo ipertensione, OSAS, problemi articolari, diabete) o un BMI di 40 non associato a nulla, pertanto, nel tuo caso, visto il fallimento delle diete, penso sia il caso di prendere in considerazione l'intervento chirurgico.

Sei una persona giovane, la tua obesità grave di II grado ti sta già creando tanti problemi e credo sia necessario fare qualcosa di concreto per la tua salute. Considera che il dimagrimento postoperatorio risolverà le apnee e probabilmente anche l'ipertensione.

Per la questione ortopedica, credo che i problemi all'anca, dovuti al tuo peso, potrebbero alleviarsi e, se necessario, permettere interventi ortopedici protesici, molto spesso non eseguibili in pazienti obesi.

Se dovessi essere interessato, io visito nelle seguenti città: Milano (Humanitas); Roma; Porto San Giorgio (FM) Marche; Santa Maria Capua Vetere (Caserta).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità