Cosa si rischia sottoponendosi ad un intervento bariatrico?

Salve, sono un uomo di 39 anni, sono alto 160 cm e peso più di 100 chili. Ho provato con tante diete, con scarsi risultati. Vorrei tornare a fare sport come una volta, ma a causa del peso, mi fermo dopo qualche giorno che inizio. Vorrei cambiare la mia vita, sono stufo dei chili di troppo. Sono venuto a conoscenza dell'operazione, ma se non erro, c'è rischio di morte, vorrei sapere da un esperto se sia vero. Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
potresti rientrare nelle indicazioni per un percorso di chirurgia bariatrica dal momento che presenti un BMI di 39.

La mortalità é equiparabile a quella di tutti gli altri interventi chirurgici, ovvero molto bassa, 1/1000.

Il rischio di complicanze invece dipende dal centro bariatrico che scegli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Mariacamilla Zotti Medico Chirurgo
Dr.ssa Mariacamilla Zotti
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità