Quale tipo di intervento è previsto in caso di enfisema?

Ho la bcpo da 5 anni, ossigeno all'inizio, dopo il ricovero sono stata bene per 5 anni, ossigeno usato pochissimo, solo 2 riacutizzazioni in 5 anni, risolte quasi subito. Sono 2 anni che non ho catarro nè tosse, ma da 2 mesi non respiro più, ossigeno 24 ore al giorno, Foster e broncodilatatori, ospedale per 3 giorni, pensavo fosse asma, sono andata in visita e mi hanno diagnosticato enfisema, dovrò fare una tac, posso aspirare all'intervento che fanno ad Ancona e se sì, come mi devo muovere?

Risposta

Gentile Signora,
il quadro descritto in effetti depone per un quadro di BPCO con enfisema.

Se è stata eseguita una spirometria globale con pletismografo ed il calcolo del volume residuo supera il 220%, credo si possa effettuare una speciale TAC ricostruttiva per valutare la possibilità dell'applicazione della tecnica di riduzione del volume polmonare attraverso il posizionamento di valvole che permettono la fuoriuscita dell'aria, ma non il rientro della stessa in quelle aeree di enfisema polmonare.

Ovviamente, queste tecniche devono essere riservate esclusivamente a centri specialistici accreditati.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano