Quali sono i tempi di recupero dopo un intervento al menisco?

Salve, circa 15 gg fa, durante una partita di calcetto, nel calciare il pallone ho sentito un "crack" al ginocchio insieme ad un intenso dolore, caduto a terra non riuscivo a muovere il ginocchio se non per pochi gradi, con dolore intenso e l'arto bloccato; una volta in ps mi ė stato riscontrato un blocco meniscale, ricovero e relativo intervento dopo 2 gg. Durante l'intervento, dove mi é stato asportato il menisco per l'80%, il chirurgo ha riscontrato una lesione di 4° grado al condilo femorale mediale, conseguentemente hanno praticato le micro fratture. Uscito dall'ospedale, mi hanno prescritto 21 gg senza carico e poi carico graduale con ausilio di bastoni canadesi. E' passata una decina di giorni dall'intervento, continuo ad accusare forte dolore improvviso, é normale? Non sono riuscito a capire se si tratta di un problema serio e in tale caso, quanto serio. Non mi hanno parlato di tempi di recupero generali, sono lunghi? Quanto? Grazie mille in anticipo.

Risposta

Il tuo intervento è stato serio e quindi devi attendere i giorni prestabiliti, poi si vedrà.

Calcola che dovrai recuperare completamente sia la forza che la propriocettività del gesto tecnico.

Tempi di recupero per il calcetto almeno 6 mesi, parlo professionale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti