A quale struttura può rivolgersi un ragazzo di 25 anni che vuole sottoporti all'intervento di riduzione dello stomaco?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, alto 160 circa e peso 110 kg, ho provato tantissime diete scalando anche di 30 kg, ma per motivi economici non posso continuare, anche mangiando poco e niente ingrasso lo stesso e sono ritornato a 110 kg. Faccio anche attività fisica per quello che posso. Vorrei capire come posso fare per avere delle spiegazioni su come e dove fare l'intervento della riduzione dello stomaco, non so a chi rivolgermi e se posso farla. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo. Sono di Catania.

Risposta

In questo momento, hai un'obesità di 3° grado con un indice di massa corporea di 43. Hai quindi indicazione alla chirurgia bariatrica.

Personalmente, opero a Bergamo in Humanitas Gavazzeni. I nostri tempi di attesa per l'intervento sono circa 2 mesi dalla prima visita.

Anche in Sicilia ci sono dei centri che eseguono la chirurgia dell'obesità. Nel sito web www.SICOB.org, puoi trovare i riferimenti.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bernardo Marzano Medico Chirurgo
Dr. Bernardo Marzano
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità