Il bypass gastrico è reversibile?

Salve, ho 28 anni e all'età di 18 anni mi sono sottoposta ad una sleeve perdendo circa 40 kg. Dopo circa 2 anni, mi sono sottoposta a bypass perché ho ripreso peso e, nonostante l'operazione, non ho perso più un grammo. Da allora sono passati diversi anni e, oltre ad avere ancora un ibm di 41 superiore al mio peso, sto anche male. Il bypass è reversibile? Ci sono cose che posso fare per stare meglio e per perdere peso? Grazie per la risposta.

Risposta

La reversibilità del tuo by-pass è più teorica che pratica, avendo subito anche una precedente tubulizzazione dello stomaco.

È però teoricamente possibile intervenire ancora con una chirurgia revisionale trasformando il by-pass ad intervento malassorbitivo puro. Si tratta di interventi gravati da possibili conseguenze invalidanti, che vanno ponderati molto seriamente. È necessario verificare prima, attraverso un percorso dietetico comportamentale, la reale inefficacia della chirurgia bariatrica finora eseguita. Occorre tener presente che, in assenza di comportamenti ed abitudini alimentari corrette, qualsiasi intervento bariatrico potrebbe fallire o provocare, come detto gravi, conseguenze per la salute.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bernardo Marzano Medico Chirurgo
Dr. Bernardo Marzano
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità