Qual è l'iter da seguire per sottoporti ad un bypass gastrico?

Salve, la mia fidanzata ha problemi di peso e vuole fare il bypass gastrico. Ha un indice body mass di 38 con obesità di II classe, ha 30 anni. Mi hanno detto che è possibile accedere al servizio sanitario nazionale e quindi fare gratuitamente l'intervento. Siamo di Salerno e mi interessava sapere qual'era l'iter da seguire per effettuare una visita, esami, tempi di attesa indicativi. Grazie in anticipo.

Risposta

Per accedere all'intervento chirurgico bariatrico, è necessario avere un'obesità di 3° grado con BMI > a 40.

Nel secondo grado, con BMI tra 35 e 40, l'intervento chirurgico è ancora possibile in caso di una o più malattie concomitanti come: ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemie, patologia articolare da carico, sindrome delle apnee notturne o malattia da reflusso gastro-esofageo

È possibile eseguire la prima visita ed i successivi controlli post operatori attraverso il videoconsulto o direttamente in uno degli ambulatori in cui visito.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bernardo Marzano Medico Chirurgo
Dr. Bernardo Marzano
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità