Quali sono i tempi di ripresa da un intervento per la ricostruzione della D12 amielica?

Buongiorno, ho subito un intervento per la ricostruzione della D12 amielica un mese fa. Ancora oggi non riesco a sentire le gambe, non evacuo, non urino da sola. Hanno detto che bisogna avere pazienza, è normale dopo così tanto tempo?

Risposta

Salve,
per frattura amielica (se questa è stata) si intende una lesione del corpo vertebrale senza compromissione del midollo spinale.
I sintomi che lamenti invece descrivono un quadro di sofferenza neurologica. Nel caso specifico, è importante capire se questi sintomi erano già presenti al momento della frattura e nelle ore successive alla stessa oppure se è comparso dopo l'intervento di ricostruzione
Il mio consiglio, se hai dubbi sulle risposte ricevute fino ad ora, è quello di chiedere un altro parere specialistico, di persona (neurochirurgo, neurologo, ortopedico specialista in patologie vertebrali) per eventuali spiegazioni e richiesta di approfondimenti diagnostici sulle problematiche attuali.
È importante da due punti di vista: da un lato, servirà a colmare il vuoto di risposte che comunque è fonte di ansia e malessere; dall'altro, potrà eventualmente essere di aiuto concreto per il miglioramento dei sintomi che lamenti a mezzo di procedure mirate.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico