In base ai referti, a quale intervento sottoporre la spalla?

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere sulle 2 modalità di intervento per stabilizzazione spalla post lussazioni e sublussazioni. Ho già avuto un'operazione a cielo aperto sull'altra spalla e un'operazione per rottura legamento crociato anteriore sempre fatta a cielo aperto. Mi è stato consigliato l'intervento in artroscopia in quanto meno invasivo e più rapido nella riabilitazione, però ho paura che venga fatto per questioni di direttive (costi) nella clinica in cui sono stato visitato. Faccio il magazziniere e faccio palestra. In attesa di risposte, vi ringrazio anticipatamente. L'esito della arto-risonanza magnetica dice: "minima irregolarità del profilo super-dorsale della testa omerale dove si riconoscono alcune millimetriche formazioni geodiche senza edema osso. Normale la distensibilità della capsula articolare. Si osserva lesione del ciglio glenoideo anteriore estesa da ore 3 a ore 5 del diametro massimo di circa 11 mm. Il ciglio glenoide è retratto inferiormente. Sottile recesso sublabrale dell'ancora bicipitale. Non lesione dei tendini della cuffia dei rotatori. Non lesioni dei legamenti gleno omerali. Non versamento nella borsa subacromiale". La rx dice: "irregolarità del profilo inferiore della glena con piccolo frammento osseo distaccato di circa 5 mm. Normali i rapporti articolari gleno-omerali. Conservato lo spazio subacromiale". Artro-tac (fatta 20 giorni prima delle altre) dice: "normale distensibilità della capsula articolare. Si osserva distacco di lamella ossea allungata di circa 12 mm non saldata alla glena, ad ore 5, da riferire a lesione di Bankart ossea. Lesione del ciglio glenoideo anteriore che è smusso e retratto inferiormente. Piccola lesione di Hill-Sachs della testa omerale caratterizzata da focale appiattimento lungo il profilo supero-dorsale. Tendine del clb in sede. Non evidenti fissurazioni del ciglio glenoideo superiore all'ancora bicipitale. Non si riconoscono lesione dei tendini della cuffia dei rotatori. Apparentemente integri i legamenti gleno-omerali".

Grazie

Risposta

Salve,
ogni tecnica ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, ed ogni tecnica può essere eseguita sia a cielo aperto sia (quando possibile) in artroscopia

A parità di intervento, tenderei a dire che l'esperienza del chirurgo è la cosa principale: meglio un intervento a cielo aperto fatto da un chirurgo che ha dimestichezza con l'intervento piuttosto che lo stesso chirurgo che inizia a farlo artroscopicamente.

In generale, ovviamente, sarà il chirurgo stesso a proporre la strada più congeniale e a te più adatta.

Tra l'altro, dal solo referto non mi è possibile indicare il migliore intervento possibile nel tuo caso (ritensionamento capsulare, sutura del cercine, remplissage, latarjet).

Rivolgiti al tuo chirurgo di fiducia e discuti con lui su tutte le possibili strategie terapeutiche.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale