Quali sono le cause di un intorpidimento della guancia?

Ho 67 anni e ho sentito un lieve intorpidimento della guancia destra e mi sono spaventato tantissimo. Il medico mi ha tranquillizzato, ma mi ha prescritto una tac cerebrale da lui poi giudicata "quasi" normale, ma a me è quel quasi che lascia ansioso. Mi ha anche mandato da un un neurologo il quale, nel congedarmi, mi ha ripetuto almeno 4 volte di stare tranquillo. L'intorpidimento si è ripetuto stasera, sempre per pochi minuti, ma con senso di vertigine. I giorni passati ho anche continuato a sentire nella guancia destra una sensazione di calore simile a quando in estate si resta esposti al sole per parecchio tempo. Mia madre è morta a seguito di un ictus. Anche lei se la sente di dirmi stai tranquillo? E cosa mi suggerisce?

Risposta

Buongiorno,
confermo che la tua ansia è il vero problema e non questi rari intorpidimenti fisiologici della guancia. Probabilmente, si tratta di una somatizzazione cioè di una manifestazione fisica di un disagio psicologico.

Prova a parlarne con il tuo medico ed eventualmente puoi intraprendere una terapia farmacologia specifica.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo