icon/back Indietro

Cosa fare se, nonostante l'intervento alla prostata, la vescica è ancora iperattiva?

Sono stato operato 10 mesi or sono alla prostata con metodologia turp. Il chirurgo, nelle visite successive, ha sempre detto che l'intervento era riuscito perfettamente e che tutto andava bene. Io però sento di avere la vescica iperattiva con quasi gli stessi sintomi di prima e cioè frequenza della minzione e soprattutto urgenza al massimo. È tutto normale o potrei adottare qualcosa a livello di farmaci per cercare di alleviare i sintomi che tutt'ora persistono? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
al fine di valutare correttamente la tua situazione e poter dare quindi un'indicazione terapeutica, ti consiglio di sottoporti ad un esame urodinamico completo e ad un'ecografia prostatica transrettale.

È normale un periodo di adattamento alla nuova dinamica minzionale post operatoria (la vescica deve abituarsi a non dover spingere più con forza per permetterti di urinare e, nei primi tempi dopo l'intervento, non avendo più ostacoli, la situazione frequenza potrebbe addirittura peggiorare), ma 10 mesi sono un po' troppi ed occorre quindi fare una valutazione.

Con l'esame urodinamico, si valuta la capacità della vescica di riempirsi e di svuotarsi ed i relativi valori di pressione intravescicale, nonchè la capacità contrattile e la continenza.

Con l'esame ecografico, si valuta il volume residuo della prostata e, dopo minzione, l'eventuale residuo postminzionale di urina.
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Carsillo Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Carsillo
urologo