Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Ecografia Prostatica Transrettale

Ecografia prostatica transrettale

Ecografia prostatica transrettale
Curatore scientifico
Dr. Mario De Siati
Specialità del contenuto
Andrologia Urologia

Cos'è l'ecografia prostatica transrettale?

L'Ecografia prostatica transrettale consiste in una tecnica d'indagine utile nello studio della prostata e nella valutazione delle dimensioni e della  sua morfologia.

Come si svolge l'ecografia prostatica transrettale?

L'ecografia prostatica transrettale prevede che venga introdotta  nel retto una sonda  in stretta contiguità con la prostata e questo rende possibile un'ottima visualizzazione della ghiandola nelle sue due componenti fondamentali: la porzione interna, dove si sviluppa l'ipertrofia prostatica benigna e la porzione esterna, dove spesso si generano i tumori.

Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

A cosa serve l'ecografia prostatica transrettale?

L'ecografia prostatica transrettale consente di ottenere informazioni  sulle caratteristiche della prostata in quanto si può determinare il suo volume, il residuo vescicale post-minzionale (cioè la quantità di urine che permangono nella vescica dopo la minzione), questo esame è fondamentale quando si esegue la biopsia prostatica ecoguidata.

Quando effettuare l'ecografia prostatica transrettale?

L'ecografia prostatica transrettale non risulta un esame doloroso ed è di aiuto nella diagnosi di alcune malattie che possono essere causa di infertilità. L'ecografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

ago-biopsia prostatica transrettale ecoguidata
L’ago-biopsia prostatica transrettale ecoguidata è un'indagine di scelta per la diagnosi del carcinoma prostatico, questa ha avuto, con l...
Biopsia prostatica
La biopsia prostatica è una procedura indispensabile per escludere o confermare la diagnosi di carcinoma prostatico in caso di sospetto c...
Ciclo instillazioni endovescicali
Il ciclo instillazioni endovescicali consiste nelle somministrazioni in vescica, mediante un catetere vescicale di piccolo calibro, di un...