Quale terapia deve seguire una donna ipertesa e affetta da sclerosi multipla?

Buonasera,
mia moglie di 65 anni è affetta da sclerosi multipla e, a causa di un intervento di malasanità nel 2008, ha artrodesi alla gamba destra, una condizione che la rende invalida. Cammina solo grazie all'aiuto di un deambulatore manuale. Per la sclerosi multipla, prende da 10 anni Copaxone e Lioresal. Dovendo effettuare a breve una risonanza magnetica con contrasto, provvediamo ad esami come richiesto dal protocollo, tra cui visita cardiologica e ecg. Quest'ultima ha rilevato una pressione arteriosa 160 su 90. Ci siamo attivati comprando il misuratore Microlife come suggerito dal cardiologo e muterà drasticamente la dieta alimentare per evitare rischi. In questi 3 giorni, la pressione continua a mantenersi su valori 165 su 90 misurandola al mattino a digiuno. Non mostra alcun segno di sofferenza e ci chiediamo se questi valori non possano essere legati in qualche modo all'utilizzo dei farmaci o se non possa trattarsi di una condizione fisiologica propria del soggetto. Cosa fare per prevenire rischi e chi è il medico specialista cui rivolgersi in tal senso? Mia moglie è alta 1,54 mt e pesa 72 kg, è quindi in sovrappeso. Ha avuto una mamma diabetica, un papà cardiopatico ed attualmente un fratello 69enne colpito da ictus nel 2016 ed affetto da diabete mellito di tipo 2.

Grazie

Risposta

Salve,
deve sicuramente impostare una terapia per un miglior controllo della pressione arteriosa, senza chiedersi se la causa possa essere la terapia che assume.

Un cardiologo sarà certamente in grado di prescrivere il trattamento migliore.

Come puoi immaginare, da qui non posso prescrivere farmaci specifici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo