Come va trattato un ipertono spastico?

In un ipertono spastico in un'emiplegia, è più proficua l’elettrostimolazione neuromuscolare (nems) oppure la stimolazione elettro funzionale (fes)? Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
delle due non opterei per nessuna, ma se proprio e solo come coadiuvante all'esercizio, sceglierei la seconda, servendoti anche di punti di applicazione tratti da schemi della medicina tradizionale cinese, cercando di equilibrare lo scompenso elettro-tonico esistente, stimolando punti sedativi.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale