L'ipnosi aiuta ad eliminare dalla testa il ricordo di una persona del passato?

Salve, sono un uomo di 54 anni, conduco una vita normale, ho una famiglia, una moglie e un piccolo di 9 anni. Ho sempre lavorato con molto impegno giungendo tra alti e bassi a traguardi soddisfacenti. Il problema che sto vivendo riguarda una persona conosciuta 34 anni fa e che ho amato con tutta l'anima. Un anno e mezzo fa, pensando di poter esserne in grado, l'ho voluta rincontrare. È successo che questa persona ha avuto un'altra occasione per farmi del male e così è stato. Ora soffro enormemente perché non riesco a togliermela dalla testa. Non dormo. Ho perso la concentrazione sul lavoro. Non ho più voglia di avere cura di me stesso. Attraverso l'ipnosi sarebbe possibile cancellare questa persona dalla mia testa o quantomeno far sì che svanisca il dolore dell'abbandono, l'amore, il desiderio e la speranza di riaverla? Grazie.

Risposta

Salve,
l'ipnosi non ha la funzione di cancellare i ricordi (e il dolore a loro annesso). La soluzione migliore sarebbe quella di affrontare questo dolore per riprendere in mano le redini della propria vita.

Ti suggerisco un percorso di psicoterapia che sicuramente ti aiuterebbe a raggiungere questo obiettivo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Principi Psicologo
Dr. Tommaso Principi
psicologopsicoterapeuta