Come si cura l'ipocondria?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, negli ultimi tempi, sono molto ansiosa e sono terrorizzata dal poter avere delle malattie gravi. Tutto è cominciato un anno fa: ho avuto attacchi di panico e sono finita al pronto soccorso perché mi sentivo i battiti del cuore accelerati e avevo paura mi venisse un infarto. Ho fatto l'elettrocardiogramma e non è risultato niente. Tempo dopo ci sono finita di nuovo perché sono portatrice di una derivazione ventricolo perotoneale per idrocefalo che mi hanno messo essendo nata prematura e mi hanno fatto una tac, visto che mi sentivo una pressione alla testa e avevo paura che fosse la derivazione che non funzionava. Dalla tac, non è risultato niente e mi hanno detto che era solo ansia. Ho fatto le analisi del sangue ed erano a posto. In seguito però, non sono riuscita a calmarmi e sono tornata dal neurochirurgo che mi ha operata per delle delucidazioni: mi ha detto che la valvola funzionava bene e non c'era da preoccuparsi (questo un paio di mesi fa). Poco dopo, ho cominciato ad avere una tosse insistente soprattutto la mattina ed è quasi un mese che ce l'ho, inoltre, mi fa male sotto il seno sinistro e mi è venuto da qualche giorno un dolore allucinante alla schiena, alla colonna vertebrale. Ho paura di avere qualcosa di brutto e che il dolore alla schiena c'entri con la tosse. Devo andare a fare la risonanza magnetica, se avessi qualcosa alla schiena si vedrebbe? Ho la fobia di ammalarmi gravemente. Questa cosa sta rovinando sia me che la mia famiglia, devo risolverla al più presto e non so come uscirne. Grazie mille.

Risposta

Carissima,
quella di cui soffri è una grossissima crisi psicologica che si manifesta soprattutto con dei sintomi di tipo fobico. Ti risparmio delle diagnosi troppo complicate che sarebbero poco comprensibili.

Quello che tengo a dirti è che questa ossessione di essere malata esprime un malessere di tipo emotivo molto più profondo. Ti consiglio vivissimamente di smettere di fare degli esami fisici che non fanno altro che alimentare la tua ansia.

Consulta rapidamente un buon psichiatra che sia possibilmente anche psicoterapeuta che, per cominciare, ti prescriva una terapia farmacologica adeguata e che nello stesso tempo ti aiuti a parlare per capire quali sono i veri problemi che ti hanno scatenato questa crisi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Baggio Medico Chirurgo
Dr. Marco Baggio
psichiatrapsicoterapeuta