Si può chiedere l'invalidità per la tiroidite di Hashimoto?

Buonasera, io soffro di tiroidite, ipotiroidismo di Hashimoto. Assumo Eutirox 125. Si può richiedere l'invalidità per così far parte delle categorie protette art. 68?

Risposta

L'invalidità è la difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell'udito.

Può essere richiesta da chiunque soffra di una patologia, compresa la tua. Tuttavia, la sola tiroidite di Hashimoto farmacologicamente trattata non consente di raggiungere il 45% di invalidità civile utile all'inserimento nelle categorie protette, Legge 68.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Fortuna Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Fortuna
medico del lavoro