Se ci si sottopone a splenectomia, è previsto un cambio di mansioni al lavoro?

Salve, dovrò sottopormi a splenectomia a causa di grossa cisti. Poiché lavoro in ospedale facendo anche turni notturni, verrò adibita a mansioni diverse? Continuerò a fare notti? Grazie mille.

Risposta

Cara signora,
in tutti i casi di splenectomia, il paziente è esposto ad un aumentato rischio di infezione da parte di germi, quali meningococco, pneumococco, heamophilus influenzae con possibile evoluzione acuta. Quindi, è fortemente consigliato, tanto più in chi lavora in ambiente ospedaliero, il richiamo antimeningocco, antipneumococco: le evidenze sulla somministrazioni del vaccino antinfluenzale sono più deboli.

Per quanto riguarda l'idoneità a svolgere lavoro notturno (cioè quello prestato per 80 giorni l'anno, tra le h 24-07 o h 23-06 o h 22-05), una splenectomia effettuata allo scopo di asportare una grossa cisti, in assenza di altra patologia correlata, non costituisce di per sè una controindicazione a quel tipo di turnazione.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Fortuna Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Fortuna
medico del lavoro