Come interpretare i valori degli esami di una persona che soffre di tiroidite di Hashimoto?

Ho la tiroidite di Hashimoto da 20 anni con ipotiroidismo. Prendo l'Eutirox da 125 mcg. Dopo la menopausa, ho fatto dei controlli da cui risulta che il paratormone è a 150,5 pg/ml, FT4 19,04, TSH 0.091 microU/ml, antiperossidasi 41,35 UI/ml, paratormone 150,5 pg/ml, anticorpi Anti-tireoglobulina 26,01, FT3 normale, calcio sierico entro i limiti, fosforo sierico entro i limiti. Poiché vedo che ci sono leggere alterazioni, vorrei chiederle se devo andare dall'endocrinologo oppure continuare con la solita terapia. La ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
i livelli di TSH che sono evidenziati nel referto indicano che la posologia di Eutirox è eccessiva. Anche i livelli di PTH: Ca++e Ph-metria normali sembrano indicare un compenso delle ghiandole paratiroidi ad un'altra patologia, che però va identificata attraverso valutazioni accurate dell’endocrinologo.

Puoi iniziare le indagini a cominciare da un'ecografia delle paratiroidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo