Con quale esame è possibile capire se si è avuta un'ischemia cerebrale?

Sono una donna di 43 anni. Tutto è iniziato con un offuscamento della vista dall'occhio sinistro, un dolore fortissimo alla testa e intorpidimento del viso e arti del lato sinistro che sono durati 2 giorni. Avevo avuto già altri 2 eventi precedentemente, durati di meno. Il dolore partiva dalle carotidi e saliva alla testa con offuscamento della vista e dolore allucinante alla testa al lato sinistro. Non ho fatto controlli perché poi è passato tutto. A distanza di tempo, è possibile riscontrare se abbia avuto o meno qualche danno a livello celebrale? Spesso dimentico le cose oppure dico una cosa per un'altra. Grazie per la risposta.

Risposta

Credo che l'esame più indicato nel tuo caso sia una risonanza magnetica cerebrale, con completamento dello studio con angio-RM, meglio se esteso anche ai vasi del collo.

In base ai reperti evidenziati, si deciderà poi se approfondire lo studio con altre metodiche (studio ecocolordoppler o angio-TC).

Ad ogni modo, il tuo medico ed il medico radiologo che effettua l'esame sapranno consigliarti in merito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Alexandre Medico Chirurgo
Dr. Andrea Alexandre
radiologo