Si può effettuare una rx lombosacrale a distanza di un anno da una rx colonna vertebrale?

Buonasera, sono 2 giorni che ho dolori che partono dal fondo schiena sino al piede, mi ha preso entrambe le gambe che si sono gonfiate e il dolore è persistente, non riesco a camminare. La dottoressa mi ha detto che è il nervo sciatico. Mi ha richiesto di fare la rx lombosacrale, però, un anno fa feci la rx colonna vertebrale. È il caso di ripetere? Ho scoliosi, 25 anni, peso 65,5 kg e sono alta 1.67 cm, faccio nuoto, circuito gag e super jump. Devo eliminare queste attività tranne il nuoto. Giusto? Cosa mi consiglia?

Risposta

Potrebbe essere il caso di ripetere la radiografia in questo caso, soprattutto se già consigliata da un medico.

Tuttavia, per il tuo tipo di problema, credo sia indicato soprattutto eseguire un esame di risonanza magnetica lombo-sacrale, che permette una più adeguata valutazione dei dischi intervertebrali e dei nervi adiacenti.

In base al tipo di problema evidenziato dalla risonanza, si deciderà poi il da farsi e anche l'attività fisica consigliata.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Alexandre Medico Chirurgo
Dr. Andrea Alexandre
radiologo