Che cosa significa "ispessimento evidente della capsula articolare in sede acromion"?

Salve,
ecco un referto rmn spalla sx eseguito il 2 ottobre: "ispessimento evidente della capsula articolare in sede acromion-claveare con sfumata sofferenza spongiosa dei capi articolari contrapposti ed obliterazione del cuscinetto adiposo sub-acromiale con conseguente impingement della giunzione miotendinea del sovraspinoso, caratterizzato da discreti fenomeni flogistici, espressi da edema interfibrillare. Non si documentano lesioni tendinee. Morfologia sostanzialmente regolare per i tendini sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo. Il tendine del capo lungo del bicipite omerale è in sede, regolarmente rappresentato, circondato da sottile componente fluida nel terzo prossimale della doccia bicipitale. Non si apprezzano ulteriori borsiti o raccolte articolari. Acromion di tipo 1; sono regolari i rapporti articolari e la struttura ossea gleno-omerale. Nei limiti il trofismo dei piani muscolari periarticolari e la morfologia basale del cercine glenoideo". Che cosa significa?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
sembrerebbe mettere in luce prevalentemente un interessamento dell'articolazione acromion-claveare, cioè di quell'articolazione che permette il movimento tra la clavicola e l'acromion, il "tetto" della spalla, una parte della scapola.

Per il resto, sembrerebbe esserci sostanzialmente una sofferenza tendinea in assenza di lesioni, tutte le restanti strutture anatomiche sembrano essere nella norma.

Quindi, in definitiva, sembreresti essere affetta da una patologia acromion-claveare, molto probabilmente su base artrosica (non conosco la tua età), ma può anche essere collegata a traumi o a squilibri di tutta l'articolazione della spalla, della scapolo-toracica o addirittura della colonna vertebrale.

Ora non rimane che sottoporti ad una visita presso un ortopedico di fiducia, magari in un ambulatorio dedicato alla spalla, per mettere in relazione il tuo problema di salute e ciò che l'accertamento strumentale ha messo in evidenza (potrebbe tranquillamente trattarsi di tutt'altro).

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale