Cosa significa "ispessimento ed infarcimento edematoso-emorragico del legamento crociato"?

Salve,
ho fatto una risonanza dopo un infortunio al ginocchio destro e il mio ortopedico, dopo averla letta, mi ha detto che il problema era solo il menisco; ad un secondo consulto, senza effettuare nessun tipo di visita al ginocchio, mi ha detto che potrebbe esserci anche una rottura del legamento crociato anteriore. Riporto il risultato della risonanza magnetica per avere da voi qualche risposta in merito, grazie anticipatamente: "si rileva ispessimento ed infarcimento edematoso-emorragico del legamento crociato anteriore in rapporto ad interessamento traumatico-distrattivo di medio-alto grado, concomita ispessimento ed infarcimento edematoso del legamento menisco-femorale interno fissurazione periferica del corpo e del corno posteriore del menisco esterno. Regolare rappresentazione del legamento crociato posteriore".

Grazie

Risposta

Buongiorno,
dal referto, si evince che, oltre alla lesione meniscale, hai avuto anche una lesione del legamento crociato anteriore

Bisognerà sicuramente valutare clinicamente la stabilità del ginocchio per capire se il crociato svolge ancora la sua funzione in maniera sufficiente.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Leonardi Medico Chirurgo
Dr. Francesco Leonardi