Come si legge una rm alla spalla fatta per dolore?

Buongiorno, da diverso tempo, avevo dolore alla spalla sx. Ho preso antidolorifici, antinfiammatori, ma senza ottenere nessun risultato. Ho fatto rm: "acromion di tipo 1. In sede pre-inserzionale ed inserzionale, i tendini dei muscoli sovraspinoso ed infraspinoso sono lievemente assottigliati e mostrano incremento dell'intensità del segnale nelle sequenze t1- e t2- pesate in assenza di lesioni di continuo per fenomeni di degenerazione tendinosica. Coesiste riduzione del tessuto adiposo di scorrimento subacromion-deltoideo. Nulla di rilevante a carico dei tendini sottoscapolare e del capo lungo del bicipite. Assenza di falde di versamento liquido."

Risposta

Buonasera,
se il dolore persiste da molto tempo, potrebbe essere utile sottoporti a terapia infiltrativa cortisonica.

Il dolore provocato dalle patologie della spalla è mal controllabile con i farmaci. Potrebbe essere utile mettere del ghiaccio con panno interposto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Leonardi Medico Chirurgo
Dr. Francesco Leonardi