Come si cura l'ispessimento della vescica maschile?

Vorrei sapere quali sono le cause e come si può intervenire sull'ispessimento della vescica maschile; a mio padre, è stato riscontrato questo e consigliato di usare un catetere che dovrà essere portato per tutta la vita. Possibile che non ci sia un'altra soluzione?

Risposta

Possono essere varie le cause di un ispessimento della parete vescicale, tra esse un'ostruzione del flusso urinario secondaria ad ingrossamento della ghiandola prostatica.

Oppure un'alterazione della parete vescicale di altra natura.

Occorre che la causa dell'ispessimento venga definita meglio, secondo le indicazioni dell'urologo, con gli accertamenti necessari, per prendere i provvedimenti più corretti nel singolo caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo