L’inserimento in R.S.A. è una scelta definitiva?

Mia madre è affetta da demenza senile, e la mia famiglia sta valutando l'ipotesi di inserirla in una RSA. È una scelta definitiva?

Risposta

Mi sento di tranquillizzarti: l'inserimento in R.S.A non necessariamente deve essere una scelta definitiva ma può avere diverse finalità e quindi anche tempistiche diverse. La persona può accedere in R.S.A dopo un ricovero ospedaliero per un’adeguata convalescenza, dopo un ricovero in strutture riabilitative convenzionate ASL per continuare la terapia riabilitativa, prima di rientrare al domicilio, per motivazioni familiari che non permettono alla persona di rimanere al domicilio per un periodo definito. Il preavviso di dimissione è di soli 15 giorni e l’eventuale dimissione non preclude la possibilità di accedere alla struttura in futuro.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Gerola Pedagogista Clinico
Roberta Gerola
specialista in Pedagogia Clinica