È normale che i familiari dei pazienti della r.s.a provino senso di colpa?

Mia madre soffre di demenza senile ed è ricoverata da poche settimane in una RSA. È normale che io ed i miei familiari proviamo senso di colpa nei suoi riguardi?

Risposta

Devo dirti che purtroppo il senso di colpa caratterizza ogni familiare che deve decidere l’inserimento di una persona cara affetta da demenza: il nostro compito è creare un’alleanza con la famiglia affinché la condivisione delle scelte assistenziali avvenga sempre in un regime di trasparenza. La famiglia resta protagonista nella nostra struttura e la mia preparazione di pedagogista mi permette di aiutare chi è in difficoltà a superare il senso di colpa e ad utilizzare le sue risorse per collaborare col nostro personale al fine di creare il maggior benessere per il ricoverato
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Gerola Pedagogista Clinico
Roberta Gerola
specialista in Pedagogia Clinica