Quali sono gli effetti collaterali del Lamictal a livello sessuale?

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni affetto da disturbo bipolare 2, attualmente in cura di mantenimento da 2 anni con Lamictal 100 mg e Seroquel 50 mg, nonostante il mio umore sia totalmente stabile e stia bene, lamento ancora degli effetti collaterali, in particolare quelli attinenti alla sfera sessuale. Ho una libido ridotta quasi allo 0 e mi risulta difficile sia raggiungere che mantenere per un tempo considerevole l'erezione (se prima bastava uno stimolo visivo o un pensiero ora devo stimolarmi solo manualmente). Ho fatto tutti gli esami andrologici del caso con ormoni risultati nella norma e problematiche organiche escluse. Perchè nonostante l'umore sia ottimo, sussistono disturbi? È possibile attribuire ciò agli effetti ancora presenti del Lamictal e del Seroquel che ancora influiscono? Arrivederci.

Risposta

Gentile Signore,

l'effetto indesiderato lamentato merita particolare attenzione considerata l'età.

A mio avviso, dovresti consultare il tuo terapeuta e considerare una modifica del trattamento, è bene sostituire la quetiapina con altro stabilizzatore del tono dell'umore che non ha effetti sulla libido.

Grato per l'attenzione

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta