Il Laroxyl si può prendere per sempre?

Dopo anni di cure odontoiatriche, numerosissimi interventi e dolori estenuanti, il neurologo mi ha riscontrato una patologia (senza nome) che ha caratteristiche comuni ai dolori atipici facciali ed alla nevralgia trigeminale e mi ha prescritto il Laroxyl. Mi ha detto che dovrò prenderlo per tutta la vita. Non è possibile guarire da queste patologie? Ho 39 anni e vorrei affrontare una maternità.

Risposta

Bisogna prendere in esame il singolo caso, per cui la cosa migliore è affidarsi direttamente allo specialista che ha prescritto il farmaco. In realtà, non è detto che queste terapie per il dolore debbano essere necessariamente assunte per sempre: avuta la risposta completa, si potrebbe anche fare un tentativo graduale di sospensione.

Certo, ci vorrà comunque tempo. Il Laroxyl non è controindicato in maniera assoluta durante la gravidanza, per quanto sia ovviamente consigliabile non assumere farmaci. Ad ogni modo, esiste sempre la possibilità di sospendere il farmaco (gradualmente) al momento di programmare la gravidanza, sapendo che il dolore potrebbe ricomparire.

Conviene fare un passo per volta: intanto cominciare la terapia prescritta e vedere se ha effetto, in base a ciò decidere. L'alternativa potrebbe essere cercare subito la gravidanza (che talvolta può anche avere effetti positivi sulle patologie dolorose) e rimandare a dopo il parto l'inizio della terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Vollaro Medico Chirurgo
Dr. Stefano Vollaro
Neurologo