Ogni quanto tempo andrebbe lavato il cane?

Ciao a tutti, sto notando che mia madre lava spesso il nostro cagnolino (un Bolognese) - anche una volta a settimana - comprese le orecchie. È corretto? Ogni quanto andrebbe lavato? Un sentito grazie a chi saprà rispondermi.

Risposta

Buongiorno,
non esiste in realtà una frequenza ideale di lavaggio di un cane, soprattutto se non ha patologie dermatologiche che rendano necessari bagni frequenti con prodotti specifici.

Il consiglio generale è di evitare bagni troppo frequenti, specie con detergenti aggressivi, per non alterare la barriera cutanea del cane.

Una volta al mese può essere una frequenza accettabile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario