Cosa significa "lesioni intra-spongiose"?

Due mesi fa, giocando a calcio, sono scivolato mentre calciavo e ho dato un forte calcio a terra. Nella radiografia, non è uscito nulla di rotto, ma dato che il dolore persisteva l'ortopedico, mi ha consigliato una risonanza. Nell'esito di quest'ultima c'è scritto: "aree di alterato segnale in corrispondenza della spongiosa dell'epifisi prossimale del 1° e 2° metatarso, compatibili con esiti traumatici (lesioni intra-spongiose). Diffusa imbibizione edemigena del tessuto adiposo sottocutaneo della regione dorsale". Il medico, dopo aver visto questo risultato, mi ha dato una cura di Clasteon (siringhe) 2 confezioni a giorni alterni ed una terza confezione da fare una siringa ogni 4 giorni. Ad oggi, dopo 2 mesi, ho ancora fastidio e sento alla base dell'alluce una specie di gonfiore osseo. È normale?

Risposta

Salve,
per valutare il protocollo terapeutico da te seguito, sarebbe utile sapere se ti sei curato con Clasteon 100 mg o Clasteon 200 mg.
Ad ogni modo, i postumi di queste lesioni intraspongiose sono spesso di lunga durata, perciò non è strano che a distanza di qualche mese ancora ti dia fastidio.
Un elemento a mio avviso importante è questo: nelle tue attività quotidiane, adesso, senti ancora quel dolore dei primi tempi o si è ridotto ad un fastidio?
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Verduci Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Verduci
ortopedico