Per quale motivo, durante la lettura, vengono saltate alcune parole?

Se un bambino di 7 anni quando legge salta le parole, quale può essere la ragione?

Risposta

Buongiorno,

le ragioni possono essere molteplici, non è facile individuare un solo motivo. Partendo dalla considerazione che il fatto di saltare le parole, di per sè, può non significare nulla, ma diventa significativo considerando quante volte il bambino commette questo errore, se il tipo di testo o di carattere cambiano la prestazione e se questo errore influisce in modo negativo sulla comprensione finale del testo letto.

Può essere ricollegabile a difficoltà di attenzione, sia a livello più generale, sia a livello specifico (attenzione visiva), può essere collegato a difficoltà visive più generali (movimenti oculari ad esempio) e via discorrendo si potrebbero individuare altre cause. Il primo suggerimento è quello di far leggere al bambino "tenendo il segno", abituatelo cioè a seguire con il dito il rigo che sta leggendo, senza correre, quindi senza anticipare le parole che seguono. Se leggete insieme potete tenere voi il segno per lui, mettendovi accanto e seguendo la lettura con una matita che tiene il rigo. Potete fare anche l'esercizio opposto, cioè mentre voi leggete allenatelo a tenere il segno, sia con la matita che con il dito e fermatevi facendo completare a lui le frasi che state leggendo.

Se la difficoltà persiste e risulta importante al punto da manifestarsi in ogni lettura e da compromettere anche la fluidità della lettura e la comprensione del testo, rivolgetevi ad uno specialista che potrà fare una valutazione e indicarvi la strada per risolvere il problema (un logopedista o uno psicologo cognitivo specializzato nella valutazione della lettura).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista