Che cosa indica una lieve anterolistesi?

Esito rm: "lieve anterolistesi di l4 rispetto ad l5 con consensuale pseudo bulging del disco che determina impronta a largo raggio sul'astuccio durale, fatto prevalente in sede postero-laterale dx a tende coinvolgere i forami di coniugazione. Concomitano alterazioni degenerative delle faccette articolari prevalenti a dx con stenosi preforaminale dx e iniziale stenosi canalare. Il disco l5-s1 risulta assottigliato e presenta discreto bulging complicato da piccola focalità erniaria paramediana sn che impronta l'astuccio durale e giunge a contato e l'emergenza radicolare s1 di sinistra. Concomitano alterazioni osteocondrosische delle superfici vertebrali contrapposte l5-s1 con aspetti prevalenti di involuzione adiposa dell'osso subcondrale. Il disco l3-l4 presenta piccola ernia mediana paramediana dx che determina modesta impronta focale sull'astuccio durale concomita lieve bulging del disco nel restante ambito regolari cono-cauda". Ho 62 anni. Cosa significa?

Risposta

Vengono descritte varie alterazioni degenerative il cui peso e significato devono essere rapportati al quadro clinico e all'esame neurologico.

Sarebbe opportuno completare anche con una radiografia dinamica del rachide, con ogni probabilità, per meglio valutare quadro ed indicazioni.

Indispensabile la valutazione diretta di uno specialista in chirurgia spinale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo