icon/back Indietro

I linfonodi si possono ingrossare a causa di un linfedema?

Salve,
da circa 3 mesi ho scoperto di soffrire di linfedema alla gamba destra. A causa del gonfiore alla caviglia, mi sono sottoposta ad un eco-doppler dove, fortunatamente, non è stato rilevato nessun segno di trombosi, ma solo questo edema linfostatico. Durante l'esame, il medico ha rilevato un linfonodo ingrossato all'inguine e mi ha consigliato di eseguire un'ecografia ai linfonodi inguinali. Ho effettuato l'esame ieri ed è risultato che ho almeno 7 linfonodi ingrossati di poco più di 2 centimetri di dimensioni, sia a destra che a sinistra e mi è stato consigliato di effettuare altri accertamenti. Possono essere questi linfonodi ingrossati a causare questo linfedema? C'è una cura per questa patologia? A che medico mi devo rivolgere per la cura dei linfonodi? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
bisogna innanzitutto valutare la morfologia dei linfonodi, ossia la loro forma, oltre che le dimensioni.

I linfonodi sono normalmente ovalari e, se tali restano anche quando si ingrossano, non c'è nulla da temere riguardo ad eventuali neoplasie (linfomi, leucemie).

Si definiscono, infatti, come reattivi e quindi segno di un'eventuale infezione. I linfonodi ingrossati non sono sempre associati a gonfiore dell'arto, ma possono essere entrambi gonfi nel caso di una linfangite (infiammazione dei vasi linfatici) o di lesioni quali dermo-ipodermiti o ulcerazioni in fase acuta.

Alcuni esami del sangue possono essere d'aiuto e penso che il tuo medico di base sia la figura più indicata per fare diagnosi.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Maurizio Di Giacomo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Di Giacomo
angiologochirurgo generale