Che dieta deve seguire un uomo di 40 anni affetto da linfoma di non Hodgkin?

Buongiorno, quale dieta è consigliata ad un paziente quarantenne affetto da linfoma di non Hodgkin bilaterale latente? Al paziente non è stato ancora avviato il ciclo chemioterapico causa lungaggini negli esami. Ho trovato indicazioni su cosa non mangiare (carni, in particolare quelle rosse, pesce non accuratamente selezionato, pasta, zuccheri, latticini, patate), ma non su come organizzare dei pasti normali. Grazie.

Risposta

Buongiorno,

nella tua alimentazione quotidiana, dovresti tenere in conto che è buona cosa utilizzare poco i cibi a carattere infiammatorio come le carni, bianche e rosse, i frutti di mare, latte, latticini e prodotti da forno ricchi in glutine e grassi. Al contrario, utilizzare molta frutta, verdure di stagione, mandorle e noci, olio di oliva extravergine, legumi e cereali integrali può essere molto utile. Se poi vuoi sapere come distribuire i pasti, devi rivolgerti ad un bravo nutrizionista che valuti le analisi e la composizione corporea con Bia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Stella Cacciola Nutrizionista
Dr.ssa Maria Stella Cacciola
nutrizionista