Cosa potrebbe provocare una micosi alla lingua, dolore ai tessuti molli e gonfiore al collo?

Buonasera,
sono una donna di 33 anni. Nelle precedenti 2 settimane, ho iniziato ad avvertire la lingua biancastra (micosi), dolore ai tessuti molli del collo e gonfiore al sottomento. Poiché già 2 anni fa avevo avuto un analogo fastidio, ho preso Diflucan in capsule ed insieme vitamina b (Betotal) e Immunobiotic (della gse) per rafforzare le difese immunitarie. Dopo la prima settimana, è andata subito meglio. Ho prolungato il trattamento per una decina di giorni per evitare recidive. Dopo 5 giorni, senza alcuna assunzione né di farmaci né di vitamine o integratori, i disturbi sono riapparsi con l'aggiunta di forti dolori al volto (guance e tempie), alle gengive lato sinistro arcata superiore (dove non sono presenti denti per precedenti estrazioni) e inferiore (all'altezza del dente del giudizio), stordimento, difficoltà nel respiro (secchezza di naso e gola senza raffreddore) e difficoltà di concentrazione. La lingua è tornata bianca ed ha iniziato a gonfiarsi causando un senso di forte stretta alla gola. Le gengive sono progressivamente diventate più scure (marroni). Sin dall'inizio, accusavo dolori ai tessuti molli del collo e gonfiore al sottomento, occhiaie più profonde e scure, senso di tensione alla gola, viso gonfio all'altezza delle guance e dolori ai linfonodi ascellari. Ho iniziato a prendere il Clavulin insieme al Bentelan 1 mg per sgonfiare lingua e viso. Col viso, il respiro e i dolori al collo va meglio, ma la lingua in alcuni momenti della giornata, soprattutto il pomeriggio, tende ancora a gonfiarsi e a fare i capricci (si gonfia sempre la parte interna più in fondo alla gola). La cura suggerita dal medico curante è adatta? Spesso ho forti palpitazioni al cuore. Per quanto tempo è opportuno seguirla? Quali possono essere le cause che hanno generato tale condizione di malessere? Le intolleranze alimentari possono essere una causa?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
prova ad assumere Diflucan in capsule e insieme vitamina B e Immunobiotic, poi Clavulin insieme al Bentelan 1 mg.

Chi ti ha visitata? Chi ti ha prescritto i farmaci? Il medico di base? Sia il Diflucan che Clavulin insieme al Bentelan?

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli Dentista
Dr. Francesco Antonio Specchiarelli
Dentistaspecialista in Protesi dentaria