Quali cause portano alla comparsa dell'impronta dei denti sulla lingua?

Gentili dottori, è da qualche giorno che lungo i bordi della lingua è comparsa l'impronta dei denti. Leggendo in rete sto cominciando a preoccuparmi. E' vero che questo può essere indice di danno epatico? O di disunzione tiroidea?

Risposta

Carissimo, se il tuo unico disturbo è quello di avere la lingua “a corona” con le impronte dei denti sul bordo, è molto probabile che sia frutto della suzione che tu compi a denti serrati e che ha la conseguenza di “risucchiare” la mucosa linguale attraverso gli spazi interdentali, con il risultato di ottenere uno “stampo” festonato attorno al margine linguale.

Il consiglio è quello di cercare di capire se assume spesso un atteggiamento di contrazione dei muscoli masticatori, se cioè serra i denti in maniera inconscia. Ti esorto tuttavia a sottoporre il quesito al tuo dentista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Bondi Dentista
Dr. Alberto Bondi
Dentistaimplantologo